mercoledì 30 marzo 2011

polipini!

in questo periodo mi sono data molto ai polipi come amigurumi...
forse perchè sono così simpatici con i loro musini o forse perchè sui viaggi in treno casa -> università -> casa, avevo voglia di mare..
fatto sta che ci ho preso la mano:
polipo blu


polipo fucsia


a breve gli altri!!
Pin It

lunedì 7 marzo 2011

uncinetto: amigurumi

è da un po' che mi diletto con l'uncinetto, precisamente da Settembre.
In realtà avevo imparato da piccola con mia madre ma poi è rimasto come hobby in un angolo molto, molto impolverato della mia mente.
In internet verso settembre avevo visto una piccola volpina fatta all'uncinetto e volevo troppo farla, però non sapevo come iniziare e tutti gli schemi erano in inglese, materia con cui non vado molto d'accordo.
All'università ho notato che una mia compagna di corso, Lisa, faceva questi piccoli cosini tenerissimi e mi sono fatta spiegare l'avvio di un pupazzetto, con pazienza l'ha mostrato più volte e finalmente ho imparato.
Avevo aperto un blog separato per mostrarveli (hobby di ele) ma poi mi sono data della scema, potevo usare benissimo questo

i primi lavori sono stati semplici e carini, ma pur essendo così semplici hanno dato molte soddisfazioni:



poi dato che non volevo più aspettare e mi sembrava ora di provarla ho fatto lei, la volpe per cui ho iniziato:



avrei dovuto smettere, quello era il mio pensiero perchè tanto ero arrivata dove volevo ma... perchè farlo? e allora ho continuato!
a breve il seguito!!

CURIOSITà:
i pupazzetti all'uncinetto si chiamano Amigurumi.
da wikipedia:
Amigurumi (編みぐるみ, let. giocattoli di pezza lavorati a maglia) è l'arte giapponese di lavorare a maglia o all'uncinetto piccoli animaletti di pezza o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi ami, che significa lavorare a maglia o all'uncinetto, e nuigurumi, che significa peluche.
Gli amigurumi non hanno un uso pratico; sono creati e collezionati per ragioni estetiche.
Pin It